Passa ai contenuti principali

Casso pipa alla Ciosota


La particolare e lenta cottura in coccio, ha determinato, a Chioggia, il nome dialettale di casso pipa cioe' casso=coccio e pipa=lenta cottura. In voga tra i pescatori che talvolta cuocevano direttamente il pescato in barca a fuoco lento in modo molto spartano.

Sono Piatti della tradizione chioggiotta ma anche lagunare e veneziana, costituiti da uno o piu' crostacei cotti nella caratteristica pentola di coccio in modo che la preparazione possa sobbollire (pipare ) a bassa temperatura, conservando morbida la polpa dei crostacei.
Molto profumata la preparazione che puo' differenziarsi in alcuni particolari in virtù della zona e del prodotto a disposizione.

Preparazioni in cucina

Far rosolare la cipolla finemente tritata nell'olio d'oliva
Aggiungere le vongole veraci precedentemente lavate.
Coprire con un coperchio fino ad apertura e servire.
La cottura dovra' avvenire a bassa temperatura e fuoco molto dolce possibilmente nella classica pentola di coccio.


Variante coi Peoci (Mitili o Cozza - Nota del Traduttore) - non presenta particolari difficoltà o varianti procedurali salvo forse una maggiore attenzione nell'attività di pulizia.

Variante del Granso Porro in casso pipa.

La fase preliminare presenta qualche difficoltà maggiore: dividere la corazza superiore del granchio porro, dopo averlo ben lavato, se la corazza presenta del corallo, cioe' depositi di uova, si tira via anch'esso, togliere zampe e chele e tagliarlo a pezzi.

Mettere il tutto in una casseruola di coccio, condire con olio d'oliva, un rametto di rosmarino, sale, pepe, spicchio d'aglio e vino bianco.

Coprire e mettere sul fuoco a cuocere lentamente per circa 20 minuti.

Alla fine della cottura, la preparazione risultera' asciutta, con poca acqua e fortemente profumata.

Servire molto caldo sullo stesso coccio. Il prodotto può facilmente essere riciclato come antipasto freddo.


Sono Ricette estremamente semplici in cui, come sempre quando non vi è la necessità di particolare Ars Culinaria o aromatizzazioni intense, la qualità del prodotto gioca un ruolo determinante.

Commenti

Post popolari in questo blog

Entrare in Politica

Tra il Dare e l'Avere la Notizia ci Sarebbe di Mezzo la Verità

The Kapricorn one