Passa ai contenuti principali

Folpeti 'essai - ok !

Moscardini  Lessati (nota del traduttore)

Piatto della più caratteristica Cucina Popolare Veneziana. Nel '700 venivano serviti ancora caldi anche per calli e campielli della città.
Oggi i moscardini bolliti fanno parte di quella altrettanto antica e più generale usanza veneta: Il Cibo da Osteria o Cicheteria (stuzzichini - nota del traduttore)

A Venezia sono accompagnati ancora oggi da un'immancabile ombra* o caiceto* di vino bianco ( in Città non si usa ancora l'automobile e la patente a punti).


Preparazione

  • Togliere (estirpare o espiantare) gli occhi e lavare molto bene i folpeti in un contenitore e poi in acqua corrente.
  • Mettere a bollire dell'acqua con il succo di un limone e qualche foglia di alloro (per cavar el freschìn) in una pentola sufficientemente capiente .
  • Immergere parzialmente i folpeti uno alla volta, lentamente, dalla parte dei tentacoli, in modo che questi prendano la caratteristica arricciatura.
  • Mettere in Pentola e lasciar bollire per circa 20 minuti, coprendo, non completamente, con un coperchio e lasciando cosi' fuoriuscire il vapore.
  • Appena cotti scolare e lasciare raffreddare su un piatto fondo con i tentacoli rivolti verso l'alto.
  • Condire con succo di limone, sale, pepe e prezzemolo tritato.
  • Lasciare insaporire per qualche ora in questo condimento.
  • Servire guarnendo con ciuffi di prezzemolo e spicchi di limone.
* Bicchieri a misura variabile ma tendenti all'"Euro-shrinking".

Chi avesse Varianti interessanti da proporre o suggerire può usare i commenti.


Commenti

Post popolari in questo blog

Casso pipa alla Ciosota

La particolare e lenta cottura in coccio, ha determinato, a Chioggia, il nome dialettale di casso pipa cioe' casso=coccio e pipa=lenta cottura. In voga tra i pescatori che talvolta cuocevano direttamente il pescato in barca a fuoco lento in modo molto spartano. Sono Piatti della tradizione chioggiotta ma anche lagunare e veneziana, costituiti da uno o piu' crostacei cotti nella caratteristica pentola di coccio in modo che la preparazione possa sobbollire (pipare ) a bassa temperatura, conservando morbida la polpa dei crostacei. Molto profumata la preparazione che puo' differenziarsi in alcuni particolari in virtù della zona e del prodotto a disposizione. Preparazioni in cucina Far rosolare la cipolla finemente tritata nell'olio d'oliva Aggiungere le vongole veraci precedentemente lavate. Coprire con un coperchio fino ad apertura e servire. La cottura dovra

Entrare in Politica

Tra il Dare e l'Avere la Notizia ci Sarebbe di Mezzo la Verità

The Kapricorn one