" Stay hungry, stay foolish." (di Steve Jobs) E' al momento la frase di moda. Tra le cose che facevano incazzare maggiormente Jobs si sono sempre annoverati gli imitatori. Del resto è quasi ovvio che ad un creativo risultino antipatici i "copioni". Ciò che forse neanche Lui aveva previsto, pur nella sua visionarietà è che gli avrebbero copiato anche la frase. Mi stanno arrivando e-mail con slogan pubblicitari che ricalcano più o meno la struttura logica della frase sopraindicata. Questa struttura non ha niente di inventato e niente di particolarmente originale. Da un punto di vista linguistico ha un nome proprio, è usata da migliaia di anni, ed è annoverata tra le figure retoriche più comuni. Dante Alighieri usa questa, che adesso possiamo chiamare, figura retorica nel passo che riporto di seguito: Per me si va nella città dolente, per me si va nell’etterno dolore, per me si va tra la perduta gente. Pascoli sempre in italiano la usa così:...
Commenti
Posta un commento
Pubblica la Tua inserzione Gratuitamente nell'area di competenza. Se sei interessato ad una presenza più consistente sul nostro sito, contattaci via e-mail.
Consideriamo con particolare favore anche l'offerta di collaborazioni continuative con proloco e organizzatori di eventi in aree specifiche e per l'aggiornamento di eventi ripetitivi.
Non farti scrupolo di promuovere la tua attività, la tua iniziativa, il tuo evento: usa il nostro spazio per farti pubblicità gratuitamente.
I commenti sono moderati e potrebbe richieder fino a 24 ore per la loro approvazione.